Tuesday 5 October 2010

Nerone (ITA) Wins the Farr 40 Europeans at Porto Rotondo

Nerone (ITA) trionfa al Campionato Europeo dei Farr 40 a Porto Rotondo

Massimo Mezzaroma's Nerone adds this title to the Worlds one gained in April in the Dominican Republic. The success list of Vasco Vascotto is increased today to 10 European titles (and 18 World titles!). Next stage, in Australia

Nerone di Massimo Mezzaroma aggiunge questo titolo a quello mondiale conquistato ad aprile a Casa de Campo, nella Repubblica Dominicana. Il palmarès di Vasco Vascotto sale con oggi a 10 titoli europei (i mondiali sono a 18!). Prossima tappa, l'Australia



The winning crew of Nerone. Image copyright Francesco Nonnoi.

By Gabriele Cutini

E' l'anno d'oro di Nerone, che dopo aver vinto al Rolex Farr40 Worlds di Casa de Campo, nella Repubblica Dominicana ad aprile, oggi "porta a casa" anche il titolo europeo, letteralmente trionfando al Campionato Europeo dei Farr40 organizzato - ed era la prima volta - dallo Yacht Club Porto Rotondo, insieme alla Classe internazionale e alla flotta mediterranea. Dieci team in gara, 6 nazioni rappresentate, quattro giorni di regate, altissimo il livello tecnico dei partecipanti, difficili le condizioni meteo, grandi emozioni e momenti di puro spettacolo. Oggi le ultime due regate, la numero 9 e 10 del campionato, contrassegnate da un costante duello, "all'ultima boa", tra Nerone e Barking Mad (USA). Ma alla fine questo Europeo parlerà italiano. Nerone si attesta a 26 punti, Barking Mad a 32. I conti sono presto fatti.

Cronaca: la prova numero 9 del campionato, un bastone di circa 6 miglia, inizia a mezzogiorno sotto un cielo terso, 16 nodi di scirocco e mare formato. Buona la partenza sia per Nerone che per Struntje Light (GER), ma anche Charisma (MON) insegue con grinta. I giochi sono ancora aperti. Anche Enfant Terrible non scherza, ma i riflettori sono puntati sui due duellanti in testa alla flotta, Nerone e Barking Mad. Alla seconda bolina entrambi scelgono la sinistra, e tagliano la linea di arrivo con una manciata di secondi tra l'uno e l'altro. Primo Nerone, secondo Barking Mad, poi Charisma (MON), Plenty (USA), Enfant Terrible (ITA).

La decima e ultima gara inizia alle 13.25, con venti tra i 15 e i 18 nodi, costantemente "shiftosi". Nerone passa in testa alla prima boa di bolina, con Barking Mad che lo tallona ma gira per secondo. Dalla prima poppa in poi è Struntje Light (GER) che si attesta in terza posizione, mentre Charisma (MON) è scivolato in quarta posizione. Nerone e Barking Mad distanziano il resto della flotta. La barca italiana è però più veloce, e con questa consapevolezza la tensione a bordo si stempera nel sollievo.

Alle 14.30 circa, Nerone taglia la linea di arrivo per primo, e con dieci lunghezze davanti agli americani. Terzo in ordine di arrivo Struntje Light di Wolfgang Schaefer, lui che è anche il presidente della classe mediterranea di queste velocissime barche.

Risultati dopo 10 gare ( barca / Nazione/ Armatore / punteggio)

Nerone, (ITA), Massimo Mezzaroma, pt. 26 (3-4-2-3-3-5-1-3-1-1)
Barking Mad, (USA), James Richardson, pt. 32 (2-1-4-7-4- 2-7-1-2-2)
Struntje Light, (GER), Wolfgang Schaefer, pt. 41 (8-5-3-1-7-1 -5-2-6-3)
Plenty, (USA), Alex Roepers, pt. 43 (1-6-5-4-2-4-4-6-4-7)
Charisma, (MON), Nico Poons, pt. 47 (6-8-1-2-5-7-2-8-3-5)
Fiamma, (ITA), Alessandro Barnaba, pt. 55 (5-7-7-9-1-6-3-4-7-6)
Monick, (DEN), David Holm, pt. 66 (4-10-6-6-6 8-9-5-8-4)
Mangusta Risk, (ITA), Andrea Canavesio, pt. 71 (10-2-9-8-8-3-6-7-9-9)
Enfant Terrible, (ITA), Alberto Rossi, pt. 76 (9-3-8-5-9 -raf-8-10-5-8)
Hooligan VI, (GBR), Edward Broadway, pt. 94 (7-9-10-10-10-9-10-9-10-10)

"Continua il nostro stato di forma mondiale, sono felicissimo - sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Nerone -- abbiamo regatato bene, Antonio è tornato in forma e questo ha dato il giusto stimolo a tutti i ragazzi, è un'ottima annata per noi, come un buon vino".

Massimo Bortoletto, team manager/randa: "Una grande gioia, per noi, che dedichiamo questa vittoria a Massimo (Mezzaroma), che non ha potuto essere oggi qui a Porto Rotondo, e ad Alberto (Signorini). Il ritorno di Antonio (Sodo Migliori) a bordo ci ha portato fortuna, dopo la sua assenza forzata ad aprile. Sono state, queste ultime due, regate intensissime, con un vento "shiftoso", e gli americani che ci hanno tallonato stretto. Ma all'ultima poppa li abbiamo distanziati per dieci lunghezze. A quel punto abbiamo capito che era fatta".

Vasco Vascotto, triestino, ha all'attivo23 titoli italiani, con oggi 10 europei, e 18 mondiali. In particolare è stato campione del mondo anche nelle classi J24 e Farr 40, maxi, ORC e 470. Ha conquistato 5 volte il Giro d'Italia di vela, l'Admiral's Cup del 1999 edue bronzi ai Campionati Mondiali ISAF, 8 medaglie al valore sportivo, una partecipazione all' America's Cup (2007). E' 2 volte vincitore Medcup.

La stagione sportiva dello Yacht Club Porto Rotondo si concluderà l'ultimo fine-settimana di ottobre con la Regata dei Legionari.

Lo Yacht Club Porto Rotondo ringrazia Wake's di Porto Rotondo per le barche stampa, e il ristorante "Il Pomodoro" per i cestini agli equipaggi.

Equipaggio Nerone ITA-1972 Europeo Porto Rotondo 2010

Helmsman: Antonio Sodo Migliori
Tactics: Vasco Vascotto
Main/ project manager: Massimo Bortoletto
Jib trimmer: Victor Marino
Jib trimmer: Nicolas Dal Ferro
Pit man: Nicolò Robello
Jolly: Giulio Scarselli
Grinder: Simon Cardinale
Mast Man: Pablo Torrado
Bow Man: Paolo Bottari

Vasco Vascotto
Farr 40