Thursday 23 May 2013

52 Super Series : Azzurra e' a Barcellona, da Domani le Prime Regate

Azzurra. Image copyright Jesus Renedo/Azzurra

di Guiliano Luzzatto

Azzurra, già vincitrice della 52 Super Series 2012, si presenta al via della stagione mediterranea con le credenziali di campione USA, titolo conquistato nelle tappe di Key West e Miami, regate d'esordio del 2013.

La 52 Super Series riprende in Mediterraneo dopo la trasferta americana, che ha visto Azzurra confermare la propria leadership, dopo la vittoria nella stagione 2012.

Il TP52 armato da Alberto Roemmers, socio dello Yacht Club Costa Smeralda, è ormeggiato davanti al Real Club Nautico de Barcelona assieme ad altri sei TP52 e alla nutrita flotta di yacht che prenderanno parte in altre classi al Trofeo Conde de Godò, regata catalana di lunga tradizione internazionale. Con sette barche al via, e con altre che si aggiungeranno nel corso della stagione, la classe TP52 sta tornando a crescere per volontà degli stessi armatori, alcuni dei quali si sono associati nella scorsa stagione per gestire il circuito 52 Super Series.

La entry list di Barcellona, oltre ad Azzurra, vede presenti: Ran, dell’armatore timoniere Niklas Zennstroem, Quantum, che rinforza l’afterguard con Terry Hutchinson alla tattica e Jordi Calafat – oro olimpico nel 470 qui a Barcellona nel ’92 – nel ruolo di stratega, Gladiator con il navigatore Michele Ivaldi, Provezza dalla Turchia e le new entry a stellestrisce Interlodge e Rio, che hanno scelto di proseguire la stagione in Europa dopo la partecipazione alla US 52 Super Series. L’equipaggio di Azzurra è il medesimo della passata stagione, come sottolinea il tattico Vasco Vascotto: “Noi facciamo dell’unità del gruppo la nostra forza, siamo felici di regatare e vincere in amicizia.” Unica new entry a bordo di Azzurra sarà per questa stagione l’abbigliamento tecnico Slam, partner all’insegna dell’eccellenza italiana.

Nell’odierna Practice race, con vento a 12 nodi da sud, Azzurra si è portata al comando della flotta ma per scaramantica tradizione non ha voluto tagliare il traguardo, lasciando “l’onore” agli americani di Quantum. Domani sono previste condizioni meteo analoghe a quelle odierne. La partenza della prima regata è prevista alle ore 13. Come di consueto verranno postati sulla pagina Facebook di Azzurra aggiornamenti in tempo reale dal campo di regata. Sarà inoltre disponibile il Virtual Eye della regata con commento in inglese sia sul sito www.azzurra.it che su www.52superseries.com

52 Super Series – 2013 Racing Schedule
20 - 25 January – Quantum Key West Race Week
5 - 9 March - Gaastra 52 World Championship, Miami
23- 26 May - 40th Trofeo Conde de Godo, RCNB, Barcelona
3 - 6 July - Royal Cup, Ibiza
29 July - 3 August - Copa del Rey, RCNP, Palma de Mallorca
10-14 September – Audi Settimana delle Bocche, YCCS, Porto Cervo

AZZURRA

Guillermo Parada – Skipper/  Helmsman
Vasco Vascotto - Tactician
Tomislav Basic - Strategist
Bruno Zirilli - Navigator
Paul Westlake - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos -  Midbow
David Vera - Pitman
Maciel Cichetti - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Simon Fry - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro - Grinder
Boat Captain: Pedro Rossi
Coach: Guillermo Baquerizas

Owner: Mr. Alberto Roemmers