Monday 4 July 2011

OM Match Race : Mads Ebler (DEN) Wins; Kiwis Second and Third


Winners (Mads Ebler's team from Denmark), centre, Reuben Corbett's (NZL) Aon Racing, second, (left) and Will Tiller's (NZL) FMJ Racing, third, (right). Image copyright Giorgio Davanza

by OM Match Race media

Si è conclusa oggi la seconda edizione dell'"O.M. Match Race", evento di grado due che ha visto la partecipazione di 12 equipaggi provenienti da svariati continenti.

Nella giornata di venerdì sono stati corsi 11 voli del round robin per un totale di 44 regate; gli incontri sono stati molto agguerriti e c'è stato qualche piccolo danno alle imbarcazioni---niente che non si possa riparare durante la serata, magari dopo il pasta-party offerto ai concorrenti.


Racing on the final day of the OM Match Race 2011. Image copyright Giorgio Davanza.

Sabato i concorrenti si sono incontrati nei 6 rimanenti voli del round robin.

Reuben Corbett (NZL) ha vinto tutti i match corsi, classificandosi così al primo posto nel round robin; Mads Ebler (DEN) e William Tiller (NZL) lo seguono immediatamente con nove vittorie ciascuno. Przemek Tarnacki (POL) si è unito ai primi match per le semi finali in quanto quarto nel Round Robin (per la lista completa dei risultati, vi preghiamo di guardare l'allegato).

Corbett ha scelto di correre la semifinale contro Tarnacki, lasciando così Ebler a combattere con Tiller.


Racing on the final day of the OM Match Race 2011. Image copyright Giorgio Davanza.

Nella prima semifinale il team vittorioso è stato quello di Corbett, che ha finto entrambe le regate; la seconda semifinale è andata ad Ebler, il quale ha dovuto lottare più a lungo in quanto Tiller si era aggiudicato una vittoria.

Contemporaneamente alle semifinali tutti gli skipper che si sono classificati nelle posizioni successive alla quarta si sono incontrati per mantenere il proprio risultato contro il concorrente più vicino (5°-6°, 7°-8° e 9°-10°); alla fin fine nulla è cambiato, in quanto tutti gli incontri sono stati vinti dal concorrente classificatosi meglio nel round robin.


Racing on the final day of the OM Match Race 2011. Image copyright Giorgio Davanza.

Durante la sera tutti gli skipper sono stati nuovamente ospitati al circolo per una cena tradizionale Trentina, con l'ottima polenta di patate preparata dagli esperti locali.

Nelle finali per il 3°-4° posto di oggi Tiller si è imposto subito su Tarnacki vincendo entrambi i primi incontri; la finale per la medaglia d'oro tra Ebler e Corbett è stata molto più combattuta.


Racing on the final day of the OM Match Race 2011. Image copyright Giorgio Davanza.

La prima regata è andata ad Ebler, mentre la successiva è stata vinta da Corbett. Ebler ha recuperato lo spirito iniziale ed è riuscito a vincere le due successive prove, aggiudicandosi quindi la medaglia d'oro.

OM Match Race