Friday, 24 June 2011
ORCi World Championship : TP52 Aniene 1a Classe - aperitivo in 1a classe, la dolce vita
On board Aniene. Image copyright Aniene.
di Gabriele Cutini
Il tp52 "Aniene 1a Classe" prende il mare di buon'ora per la terza giornata di regate dell' ORC International World Championship che si tiene a Cres, in Croazia dal 18 al 26 giugno 2011, con la convinzione di poter far bene. L'imbarcazione che batte guidone del Circolo Canottieri Aniene 1892 con il supporto dello sponsor 1a Classe Alviero Martini deve riprendersi dai "dispetti" di Eolo che nella regata lunga ha favorito chi arrivava "da dietro" e cioè i più piccoli premiati dai compensi.
Le previsioni di questa giornata, parlano di poco vento da vento da sud ovest, leggero, quanto basta per mettere in dubbio anche le teorie dei più ottimisti. Ci si dirige in mare aperto verso il faro di Zaglav, proprio in quella direzione il Comitato di Regata fa posizionare la boa di bolina. Le procedure tardano ad arrivare, precedenza ai più piccoli che ancora devono chiudere una prova a bastione.
Ci vogliono due "general recall" per vedere la flotta del gruppo B prendere il via, finalmente i piccoli bordeggiano, il Comitato attende il passaggio al cancello della flotta per dare il via alla classe A, anche qui, si parte col piede sbagliato, falsa partenza. Peccato perchè Aniene 1a Classe, sapientemente lanciata da Gabriele Benussi aveva scelto il lato giusto (pin) e la giusta configurazione per lanciare al meglio il Tp52 charterizzato dai soci del Circoli Canottiere Aniene. Nulla di fatto, la classe B viene stoppata alla seconda boa di bolina, prendendo gli arrivi proprio al passaggio dal quel vertice.
On board Aniene. Image copyright Aniene.
Il vento cala, si attende sotto il sole, il Comitato prende la saggia decisione di avvicinarsi al Porto, non proprio saggia la scelta di chiudere i battenti qualche minuto prima dell'arrivo di un vento fresco, che avrebbe permesso almeno lo svolgimento di una prova. Aniene 1a Classe bordeggia in allenamento e si prepara per una serata dall'alto contenuto culinario al ristorante Na Moru da Giordano nel porticciolo di Valun, dove l'accoglienza e la qualità delle pietanze raggiungono altissimi livelli.
Domani è la penultima giornata di questo Mondiale dal sapore un po' insipido, un po' di pazienza nell'attendere l'aria giusta per regatare, qualche accorgimento nel "dividere" le due flotte avrebbero, forse, sortito dei risultati diversi.
"Un vero peccato aver atteso così tanto in mare e non poter regatare - sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi - eravamo partiti in timing perfetto e lanciati in pin. La scelta avrebbe pagato viste le evoluzioni del vento nei minuti a seguire. Un solo bastone in due giorni dedicati a questo tracciato tra le boe ci lasciano a bocca asciutta, domani dovrebbe arrivare più vento e speriamo di chiudere il maggior numero di prove possibili".
"Avevamo lanciato la barca in pin (boa controstarter) al massimo della velocità e in timing - sono le parole di Gabriele Benussi, timoniere di Aniene 1a Classe - e le condizioni sarebbero state favorevoli in quel momento della giornata. Sin qui non abbiamo potuto esprimere al massimo le nostre potenzialità, speriamo di mettere in paniere qualche prova in più" .
Alviero Martini 1A Classe rinnova il suo legame con il mondo sailing rinnovando l'accordo di collaborazione con lo storico Circolo Canottieri Aniene di Roma. Questo sport esalta l'importanza del lavoro, dell'affiatamento e del gioco di squadra, valori in cui Alviero Martini 1A Classe si riconosce e che porta avanti da sempre con convinzione e impegno. Fondato nel 1989, Alviero Martini 1A Classe è uno dei marchi leader nel settore dei beni di lusso Made in Italy. Ispirato al tempo mitico dei viaggi, delle esplorazioni e della Belle Epoque, il brand ha un'identità forte e precisa: la "favolosa" carta geografica. Sotto l'abile guida dell'A.D.Antonella Memo che ha ristrutturato l'azienda e ha portato avanti un progetto lungimirante di sviluppo in Italia e all'estero, il gruppo ha chiuso il 2010 con un fatturato di 78 milioni di euro ed un utile netto di 4,5 milioni di euro.
Aniene 1a Classe
ORCi World Championship