Saturday 18 May 2013

Melges 20 : Porto Ercole - da domani Mascalzone Latino jr di nuovo in lotta con di Loi Melges 20

Mascalzone Latino Melges 20. Image copyright Carlo Borlenghi/BPSE

di Lorenza Priamo

Questo week end a Porto Ercole torna in scena l'Audi Sailing Series con il secondo round della stagione dedicato ai Melges 20, come da tradizione a una settimana di distanza dalla divisione "regina" dei 32 piedi, e con l'equipaggio "junior" di Mascalzone Latino che non ha certo intenzione di rimanere a guardare.
Al suo secondo anno di attività in questa classe, l'armatore-timoniere Achille Onorato, infatti, ha mostrato una crescita anche superiore alle sue stesse aspettative, esordendo nel 2013 con un brillante secondo posto nella tappa inaugurale di Gaeta. Grazie all'indispensabile collaborazione del tattico Lorenzo Bressani e al "nuovo" tailer Stefano Ciampalini, Onorato junior si prepara quindi a disputare la sua prima stagione intera e ad alzare sempre più l'asticella, nonostante il crescente livello degli equipaggi in campo.

Questa settimana, nonostante previsioni meteo non incoraggianti, sulla linea di partenza si schiereranno una trentina di equipaggi: fra questi da segnalare il ritorno, alla barra, di Guido Miani, owner-driver di Out of Reach, sostituito da Alessio Marinelli nel primo appuntamento del 2013.

Analogamente all'equipaggio del Melges 32, la formazione junior di Mascalzone Latino quest'anno corre per i colori dello Yacht Club Monaco.


"La stagione dell'Audi Sailing Series, composta da cinque tappe, ovviamente è lungi dall'essere definita", spiega Achille Onorato a poche ore dal via, "ma ogni prova dovrà essere affrontata seriamente sia per consentirci di rimanere in gioco nella classifica del circuito, sia per portarci a un livello sufficiente per essere competitivi all'Europeo, che quest'anno si terrà in Costa Smeralda, un campo di gara che mi è sempre piaciuto. Ma anche quello di giugno, in occasione della terza tappa del circuito Audi, sarà per noi un appuntamento cruciale della stagione, visto che correremo in casa, all'Isola d'Elba. Oltre al calore del pubblico locale, per me tornare a gareggiare a Portoferraio porta a galla ricordi indelebili nella mia memoria di regatante, visto che, nel 2012, è stata la gara del mio esordio in questa classe, in tandem con una seconda barca di Mascalzone Latino dove al timone c'era mio padre."

Mascalzone Latino
Melges 20